La storia

Fin dalla sua nascita nel lontano 1965, la Polisportiva Oltrefersina, ha come fulcro organizzativo e base finanziaria l'allestimento di una importante festa campestre. All'inizio non è che un piccolo spaccio-bar allestito all'aperto nel giardinetto della Scuola Materna "Anna Prada" con una pesca di beneficenza a sostegno delle attività della Parrocchia, ma ha subito un immediato successo, anche perché è una novità in assoluto per tutto il territorio Perginese.

Dopo un anno, decidiamo di farla uscire da quell'angusto spazio della Scuola Materna per allestirla poco distante, nel piazzale antistante la storica "Casa Margoni". Non passano che quattro anni e lo spazio si rivela ancora troppo stretto, anche per le aumentate esigenze della sportiva. Non rimane che guardarsi attorno e il posto è immediatamente individuato: il prato sottostante piazza Prada, a ridosso della statale per Piné, rappresenta la soluzione ideale. Il successo è immediato e travolgente, tanto che si pensa di prolungare la festa per sei giorni per cui la "Sagra de Madran" diventa la "Superfesta di Ferragosto".

Passano gli anni e la festa si sposta nella vicina "Busa delle Fontanelle", molto più ampia, con possibilità di parcheggio. In questi anni, la manifestazione merita per qualità organizzativa il nome di Superfesta e diventa una delle più grosse del Trentino. Nel 1992 la zona viene edificata e siamo costretti a fare S. Martino a monte nel "Prà del Piotto", dove rimaniamo per tre anni.

Successivamente, a causa del poco spazio, la festa abbandona Madrano e viene allestita a Pergine in località Costa, in uno spazio decisamente più consono all'intraprendenza e capacità organizzativa degli infaticabili dirigenti dell'Oltrefersina.

sf2006

Sono tante le persone che il comitato organizzatore e la Polisportiva Oltrefersina deve ringraziare.

Fin dalla sua nascita nel lontano 1965, la Polisportiva Oltrefersina, ha come fulcro organizzativo e base finanziaria l'allestimento di una importante festa campestre.

Domande e risposte, per curiosi e giornalisti

Qualche foto, qualche ricordo

Polisportiva Oltrefersina A.D. - Madrano di Pergine Valsugana (TN) - P.Iva 00597160225
Facebook - Youtube
Informativa sulla privacy - Area webmaster - Sito realizzato da webtonic.it
 

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa